Notizie

CER di Portomaggiore: incontro con la cittadinanza

Condividi:

Con la nuova Comunità Energetica di Portomaggiore, quali saranno i vantaggi per i cittadini e per il Comune? Come avverrà la transizione energetica?


Dall'incontro pubblico svoltosi ieri – martedì 13 giugno 2023 – con i cittadini del comune di Portomaggiore presso la Sala Consiliare del Municipio, sono emerse le risposte sulle nuove opportunità economiche ed energetiche derivanti dalla realizzazione della CER.


Il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi ha aperto l’incontro salutando i presenti e spiegando perché Portomaggiore vuole essere tra i primi comuni ad attivare una CER non appena usciranno i decreti attuativi, in sinergia con i territori vicini di Argenta e Ostellato tramite l’Unione dei Comuni Valli e Delizie.

 

Successivamente è intervenuto Fausto Faggioli, presidente della Rete Albatros – la prima rete nazionale di professionisti in aiuto alla PPAA in ambito di comunità energetiche rinnovabili - alla quale il Comune di Portomaggiore ha affidato l’incarico per lo studio preliminare di realizzazione della CER. Faggioli ha presentato la filosofia della Rete e spiegato che in futuro i consumi energetici aumenteranno fino a 4 volte l'attuale, di qui la necessità di incrementare la diffusione di impianti “dal basso” e che producano energia vicina al consumatore.

 

A seguire Luigi Angelini, amministratore delegato di Mediatip e cofondatore della Rete Albatros, è intervenuto spiegando nel dettaglio cos'è una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), perché è opportuno farla nell’immediato futuro e quali saranno i vantaggi per il Comune, per i cittadini, per le Imprese e anche per artigiani e commercianti.

 

Per concludere questa prima fase di presentazione dell’incontro, Marco Corso - coordinatore degli Ingegneri energetici di Albatros - ha mostrato la prima proiezione del progetto CER su Portomaggiore. Questo prevede la copertura di diverse scuole e parcheggi, un progetto che non consuma suolo ed è quindi davvero ad impatto zero. La base di partenza è 800kw ma ci sono già interessamenti da parte di Ausl e di privati per ampliare questi spazi.

 

Conclusa la presentazione del progetto si è aperto un dibattito con tante domande da parte dei cittadini che hanno chiesto come aderire al progetto come consumatori ma anche di aggiungersi coi loro impianti alla nascente Comunità.


È stata una serata importante per Portomaggiore poiché, attraverso la condivisione del progetto CER con i cittadini, è stato possibile fornire risposte concrete alle domande che gli consentiranno di essere veri protagonisti di una importante e fondamentale transizione energetica.


Il video della serata, le FAQ e i moduli per manifestare il proprio interesse ad aderire alla CER sono da oggi pubblicati sul sito xportomaggiore.it. Le manifestazioni di interesse in questa fase non sono assolutamente vincolanti e servono per completare, quantificando l’interesse di consumatori o anche di produttori che vogliano mettere a disposizione terreni o impianti, lo studio di progettazione della comunità, dimensionandone correttamente le potenzialità  


Guarda qui il video integrale dell'incontro cliccando qui.